La Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria in concerto all’auditorium di Roccella

immagine

 

Sabato 16 marzo alle ore 18 l’auditorium comunale “Unità d’Italia”, per iniziativa del Comune di Roccella Jonica, della locale sezione  Fidapa, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e  della Reale Accademia Filarmonica di Gerace,  ospiterà  il concerto “Metanoia”.

 

Protagonista della serata sarà la Banda della Città Metropolitana di Reggio Calabria , diretta dal Maestro di origini ucraine Liliya Byelyera, diplomata in direzione d’orchestra tradizionale  e composizione e già direttore del Coro del Patriarcato di Kiev.

 

La formazione bandistica,  istituita dalla Reale Accademia Filarmonica di Gerace presieduta da Giacomo Oliva, è stata voluta in segno di continuità della disciolta banda di rappresentanza dell’Accademia geracese le cui origini risalgono intorno  alla prima metà del 1800.

 

L’organico, che è  vincitore del bando regionale per la valorizzazione del sistema dei Beni Culturali,  si  è già fatto apprezzare in occasioni diverse, tra cui  cerimonie istituzionali e inaugurali di siti e di eventi di prestigio.

 

Il programma musicale che sarà eseguito  a Roccella spazierà da brani di Chopin, Schubert, Strauss e Puccini a  composizioni di Tchaikovsky, Offenbach  e Dunayesky  e si concluderà  con gli inni istituzionali.

 

Stefania Parrone