Ordinanza Sindacale n. 179 - Riapertura Uffici Comunali al pubblico

immagine

 

Ordinanza Sindacale n. 179 del 08.06.2020

 

Oggetto: Emergenza coronavirus DPGR 34 del 21 marzo 2020 – Riapertura degli uffici comunali al pubblico per le attività essenziali e indifferibili – misure attuative.

 

IL SINDACO

Richiamata la propria ordinanza n. 30 del 13.03.2020 con la quale ha disposto, a tutela della salute dei dipendenti e dell’utenza, la chiusura degli uffici comunali con decorrenza dal 13.03.2020 con individuazione delle attività indifferibili che devono essere rese in presenza da personale del Comune;

 

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26.04.2020 (c.d. “fase due” nel contenimento del contagio da Covid 19) che definisce il lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni fino alla cessione dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19;

 

Vista la direttiva n. 3 del 2020 del Ministro per la pubblica amministrazione, con la quale le Amministrazioni Pubbliche sono invitate a rivedere le attività indifferibili, ampliando il novero di quelle da rendere in presenza anche al fine di assicurare il necessario supporto all’immediata ripresa delle attività produttive, industriali e commerciali;

 

Visto il D.L. n. 34/2020 art. 263, che richiama la necessità che le Amministrazioni adeguino le misure di cui all’art. 87, comma 1, lettera a),D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla L. 24 aprile 2020, n. 27 alle esigenze della progressiva riapertura di tutti gli uffici pubblici e a quelle dei cittadini e delle imprese connesse al graduale riavvio delle attività produttive e commerciali.

 

Rilevata quindi l’opportunità di procedere ad una nuova programmazione dello smart working in ragione della ripresa delle attività economiche e produttive, oltre che in ragione della conseguente e progressiva riapertura degli uffici pubblici, sottintendendo che la riapertura degli uffici a cui si fa cenno è quella tradizionale, e cioè dalle sedi istituzionali.

 

Ritenuto in ogni caso di dover considerare gli effetti del perdurare della emergenza epidemiologica in relazione alla minimizzazione delle giornate di lavoro da svolgere in presenza con ricevimento di pubblico.

 

Ritenuto pertanto di disporre la riapertura graduale degli uffici comunali al pubblico;

 

ORDINA

 

a partire dal prossimo 8 giugno 2020 e fino al 30 settembre 2020 gli uffici comunali opereranno come di seguito indicato:

 

AREA AFFARI GENERALI E SERVIZI ISTITUZIONALI

Attività di Front Office: Ufficio Anagrafe e Stato Civile, Ufficio Contenzioso, Ufficio Affari Generali: gli uffici rimangono aperti al pubblico:

 Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Negli altri giorni gli uffici sono chiusi al pubblico e ricevono solo su appuntamento prenotabile con le seguenti modalità: chiamando allo 0964 84227-8 e seguendo la guida selezionando Area Affari Generali e Funzioni Istituzionali – 1 oppure scrivendo a comunediroccellajonica@roccella.it o a anagrafe@roccella.it

L’Ufficio Protocollo rimane aperto al pubblico:

 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

L’Ufficio protocollo non riceverà alcuna comunicazione proveniente da soggetti giuridici che abbiano l’obbligo di comunicare mediante utilizzo di PEC (a titolo di esempio: professionisti, imprese, enti pubblici o privati individuati mediante partita iva, ecc). Dette comunicazioni potranno essere inoltrare ESCLUSIVAMENTE via pec all’indirizzo protocollo.roccellaionica@asmepec.it. L’attestazione di avvenuta consegna vale come avvenuta protocollazione. Sarà possibile richiedere sempre via pec la comunicazione degli estremi di protocollazione. Le suddette disposizioni valgono anche per le comunicazioni aventi ad oggetto procedimenti propri dell’Area Tecnica ed Urbanistica. 

Attività di Back Office: gli uffici opereranno in modalità smart working o in presenza sulla base delle disposizioni organizzative del Responsabile.

 

AREA PROGRAMMAZIONE E FINANZE

 Attività di Front Office: Ufficio Tributi e Ufficio Ragioneria: gli uffici rimangono aperti al pubblico:

 Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Negli altri giorni gli uffici rimangono chiusi al pubblico e ricevono solo su appuntamento prenotabile con le seguenti modalità: chiamando allo 0964 84227-8 e seguendo la guida selezionando Area Programmazione e Finanze – 2 oppure scrivendo a ragioneria@roccella.it o a tributi@roccella.it

Attività di Back Office: gli uffici opereranno in modalità smart working o in presenza sulla base delle disposizioni organizzative del Responsabile

 

AREA INFRASTRUTTURE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Attività di Front Office: Ufficio Lavori Pubblici e Ufficio Urbanistica e Demanio : gli uffici rimangono aperti al pubblico:

 Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Negli altri giorni gli uffici rimangono chiusi al pubblico e ricevono solo su appuntamento prenotabile con le seguenti modalità: chiamando allo 0964 84227-8 e seguendo la guida selezionando Area Infrastrutture e Territorio– 3 oppure scrivendo a lorenzo.surce@roccella.it o areainfrastrutture.roccellaionica@asmepec.it. Provincia di Reggio Calabria

Attività di Back Office: gli uffici opereranno in modalità smart working o in presenza sulla base delle disposizioni organizzative del Responsabile

 

AREA SERVIZI ALLA PERSONA E ALLA COMUNITA’

 Attività di Front Office: Ufficio Politiche Sociali e Ufficio Turismo e Cultura: gli uffici rimangono aperti al pubblico:

 Martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Negli altri giorni gli uffici rimangono chiusi al pubblico e ricevono solo su appuntamento prenotabile con le seguenti modalità: chiamando allo 0964 84227-8 e scegliendo la guida selezionando Area Servizi alla persona e alla Comunità – 4 oppure scrivendo a politichesociali@roccella.it

Attività di Back Office: gli uffici opereranno in modalità smart working o in presenza sulla base delle disposizioni organizzative del Responsabile

 

AREA CONTROLLO DEL TERRITORIO

 Attività di Front Office: l’ufficio rimane aperto al pubblico:

• dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Attività di Back Office: gli uffici opereranno in modalità smart working o in presenza sulla base delle disposizioni organizzative del Responsabile

 

DISPONE

 

• che la presente ordinanza sia resa pubblica mediante la pubblicazione all’albo pretorio comunale e trasmessa alla Prefettura di Reggio Calabria, alle OO.SS. territoriali ed alla R.S.U. dell’Ente.

• che la presente ordinanza sia resa pubblica per estratto di competenza dai singoli Responsabili di Area mediante affissione di appositi cartelli informativi all’esterno dei propri uffici

 

AVVISA

 

Avverso la presente ordinanza è ammesso ricorso al T.A.R. entro 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione all’albo pretorio, ovvero entro 120 (centoventi) giorni, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.

Le disposizioni di cui sopra rimarranno valide sino a nuova comunicazione.

 

Dalla residenza Municipale, 08/06/2020 

 

Il Sindaco

Dott. Vittorio Zito

 

Per scaricare l’Ordinanza cliccare sul seguente link :

/datidb/userfiles/files/Ordinanza Sindacale 08062020 Riapertura Uffici Comunali.pdf

 

(postato da Ufficio Stampa Comune di Roccella Jonica)