Liberazione tartaruga marina Caretta caretta

 

L’assessore comunale alle Politiche ambientali Fabrizio Chiefari informa che  sabato 12 settembre alle ore 10:30 sulla spiaggia antistante la sede della Lega Navale di Roccella Jonica, situata nei pressi della pineta del Porto delle Grazie, sarà effettuata la liberazione di un esemplare di tartaruga marina della specie Caretta caretta.

 

La notizia è stata comunicata dall’Associazione M.A.R.E (Marine Animal Rescue Effort) Calabria di Montepaone (CZ) con una missiva indirizzata alle autorità del territorio competenti in materia, tra cui il sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, in cui si specifica che la liberazione della tartaruga sarà effettuata in corrispondenza del punto di spiaggiamento in ottemperanza all’art. 10 del DCA 130 del 2016.

 

L’esemplare, secondo quanto riportato nella nota, ha evidenziato numerose lesioni polmonari e occlusione intestinale da ingestione di plastica. Problematiche, queste, risolte con ricovero presso il Centro di recupero CRTAM M.A.R.E. Calabria di Montepaone Lido.

 

 

Stefania Parrone – News sito istituzionale Comune di Roccella Jonica