Descrizione
Domenica 4 Giugno la città di Roccella Ionica ha avuto l’onore di ospitare, sul Waterfront “Sisinio Zito”, la conferenza stampa di presentazione delle “Bandiere Verdi 2023”, i riconoscimenti assegnati dai pediatri alle località balneari che offrono a bambini, adolescenti e famiglie l’opportunità di una vacanza al mare all’insegna della sicurezza, del benessere e dello svago.
Al tavolo dei lavori della conferenza, condotta da Salvatore Commisso, hanno preso posto il sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito, il prof. Italo Farnetani, ordinario di Pediatria all’Università di Malta e presidente dell’“International Workshop of Green Flags” e il dr. Roberto Trunfio, pediatra e coordinatore regionale delle Bandiere Verdi.
“Siamo felici di dare il via oggi ad un evento che nella seconda settimana di luglio coinvolgerà nella nostra cittadina amministrazioni di tutta Italia per la consegna di un ambito riconoscimento”, ha introdotto il sindaco Vittorio Zito. “La possibilità di fregiarsi di un titolo che tranquillizza le famiglie in ordine alle località dove andare in vacanza - ha proseguito - è un elemento di assoluto rilievo. Siamo contenti del fatto che la Calabria nel tempo si sia affermata come una delle principali regioni in relazione al numero delle Bandiere Verdi presenti e ritengo che le bellezze naturali che ci sono state donate possono e devono essere un elemento determinante di sviluppo turistico”.
Il prof. Farnetani, ideatore e coordinatore dell’iniziativa, ha ufficializzato l’elenco delle spiagge che potranno fregiarsi quest’estate dello speciale vessillo: sono, in totale, 154 di cui centoquarantasei in Italia, quattro in Spagna, una in Romania e tre in Africa. A livello nazionale è ancora una volta la Calabria a guidare la classifica con 20 Bandiere Verdi, seguita dalla Sicilia (18) e dalla Sardegna (16). L’unico nuovo ingresso per il 2023, lungo le coste della Penisola, è rappresentato dalla spiaggia di Montepaone, nel Catanzarese.
Come illustrato dal presidente Farnetani, i “vessilli verdi” sono annualmente conferiti, a partire dal 2008, sulla base di una ricerca che ha coinvolto finora 2903 pediatri italiani e stranieri impegnati a selezionare, in modo volontario e indipendente, senza alcun supporto da parte di sponsor, le località marine adatte alle “vacanze delle famiglie con bambini”. Località che devono rispettare requisiti quali spiaggia grande con spazio sufficiente per i giochi e fra gli ombrelloni, acqua digradante, che non diventi subito alta in modo che i più piccoli possano entrarvi in sicurezza. E ancora: presenza degli assistenti di spiaggia, servizi idonei a bimbi e adolescenti e disponibilità, nelle vicinanze, di attività commerciali e strutture sportive e ricreative per i genitori.
Per l’assegnazione del riconoscimento non esistono autocandidature ma sono i pediatri, almeno in numero di 35, a segnalare di volta in volta una località nell’interesse del bambino e dell’adolescente . Per la qualità delle acque di balneazione, come specificato poi dal responsabile dell’International Workshop of Green Flags, si fa riferimento ai dati ufficiali delle Arpa regionali e alle ordinanze dei Sindaci.
Durante la conferenza, il presidente ha, inoltre, comunicato che la cerimonia di consegna della Bandiera Verde 2023 ai Sindaci e agli Ambasciatori delle località insignite si terrà l’8 luglio al Castello Carafa di Roccella. L’evento sarà preceduto da un importante convegno scientifico a cui parteciperanno relatori di livello internazionale per approfondire il tema: “Sport in spiaggia in sicurezza". Come è stato sottolineato, “è doveroso che la cerimonia e il convegno scientifico si svolgano in Calabria in quanto è la regione con il maggior numero di Bandiere Verdi e, in particolare, a Roccella, dove ricorrono tutti i requisiti indispensabili per ottenere il riconoscimento : una spiaggia ampia digradante verso il mare e un centro storico ricco di ogni tipo di servizio, ristoranti, pizzerie, bar, negozi e spazi per permettere ai genitori di giocare con i bambini quando sono piccoli o di andare a passeggiare con i figli o in bicicletta”.
ll dr. Roberto Trunfio, che collabora da diversi anni con il prof. Farnetani per le Bandiere Verdi, si è soffermato sulla qualità dell’offerta turistica in Calabria anche sotto l’aspetto dell’assistenza sanitaria: “I genitori che scelgono di venire in vacanza qui possono farlo tranquillamente perché la rete di assistenza pediatrica regionale è completa ed efficace. Oltre alla presenza dei pediatri di famiglia, ci sono 12 Divisioni ospedaliere pediatriche che coprono l’intero territorio regionale: Reggio Calabria, Locri, Polistena, Catanzaro, Lamezia, Soverato, Crotone, Cosenza, Castrovillari, Corigliano-Rossano, Cetraro-Paola”. “Ogni località con Bandiera Verde - ha rassicurato il pediatra - ha vicino un ospedale di riferimento con reparto di Pediatria”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche diversi amministratori dei comuni insigniti della “green flag”, tra cui il sindaco della “new entry” Montepaone, Mario Migliarese, affiancato dall’assessore Giuseppe Tuccio e dal suo omonimo, primario di Pediatria dell’Ospedale di Soverato, Giuseppe Tuccio; la sindaca di Siderno Maria Teresa Fragomeni; il sindaco di Bovalino Vincenzo Maesano; il vicesindaco di Bianco Domenico Fortugno; l’assessora di Caulonia Antonella Ierace, l’assessora di Locri Ornella Monteleone e l’assessore di Palmi Giuseppe Magazzù, presente insieme al consigliere comunale Antonio Virgillito.
Stefania Parrone
Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023, 10:13