Servizio 3.2 – Manutenzione e Servizi Ambientali

Ultima modifica 30 novembre 2023

L’ufficio patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.

Municipium

Competenze

Il Servizio di massima svolge le seguenti attività:


•    gestione degli interventi manutentivi sul patrimonio immobiliare comunale (edifici ed aree pertinenti) in via diretta o mediante ricorso a cottimo fiduciario o ad appalto
•    Attivazione delle utenze elettriche e di fornitura gas con relativi interventi di manutenzione sugli impianti di riscaldamento sugli immobili comunali
•    gestione del servizio di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti;
•    attività di manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente ai seguenti servizi: viabilità e sosta (segnaletica stradale verticale e orizzontale, pavimentazioni di strade e marciapiedi, impianti semaforici, parcometri , illuminazione pubblica, attraversamenti pedonali, alberature stradali , aiuole spartitraffico, cigli strada e argini, piste ciclo pedonali ecc) - aree verdi, dei giardini pubblici e parchi gioco, del patrimonio arboreo, compresi gli impianti, le strutture e gli arredi presenti nelle stesse - edifici comunali (solo per interventi in amministrazione diretta) e dei relativi impianti interni ed esterni e degli arredi, comprese le scuole dell’obbligo e le aree di arredo urbano (panchine, cestini, portabici, fioriere, fontane e fontanelle ecc) - reti e manufatti di raccolta e smaltimento delle acque piovane delle aree pubbliche (escluse le fognature);
•    attività di pronto intervento per eliminazione di situazioni di pericolo
•    allestimento di strutture, arredi ed impianti temporanei per le manifestazioni pubbliche sportive o ricreative o culturali, cerimonie commemorative fiere, ecc
•    ripristino dei danni procurati da sinistri stradali a beni di proprietà e alla quantificazione degli stessi per il recupero assicurativo
•    effettuazione del servizio di reperibilità, con la finalità di fornire interventi urgenti in orari non lavorativi (dopo le 16.00) dei giorni lavorativi e ore 24 su 24 nei giorni festivi e non lavorativi per l’eliminazione di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità che si possono determinare sulle aree pubbliche
•    attività di sorveglianza e di custodia del cimitero ed ordinaria manutenzione dello stesso
•    esecuzione delle operazioni inerenti alle tumulazioni, inumazioni, esumazioni ed estumulazioni
•    gestione dei rapporti di servizio con i soggetti incaricati delle attività inerenti il ciclo integrato delle acque, il ciclo dei rifiuti e altri servizi tecnici esternalizzati.
•    pratiche amministrative di gestione del servizio cimiteriale

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sonnino SNC, 89047 Roccella Ionica (RC)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot