Servizio 3.2 – Manutenzione e Servizi Ambientali

Ultima modifica 30 novembre 2023

L’ufficio patrimonio si occupa della gestione amministrativa degli immobili di proprietà comunale e della loro manutenzione.

Municipium

Competenze

Il Servizio di massima svolge le seguenti attività:


•    gestione degli interventi manutentivi sul patrimonio immobiliare comunale (edifici ed aree pertinenti) in via diretta o mediante ricorso a cottimo fiduciario o ad appalto
•    Attivazione delle utenze elettriche e di fornitura gas con relativi interventi di manutenzione sugli impianti di riscaldamento sugli immobili comunali
•    gestione del servizio di raccolta differenziata e smaltimento rifiuti;
•    attività di manutenzione ordinaria e straordinaria relativamente ai seguenti servizi: viabilità e sosta (segnaletica stradale verticale e orizzontale, pavimentazioni di strade e marciapiedi, impianti semaforici, parcometri , illuminazione pubblica, attraversamenti pedonali, alberature stradali , aiuole spartitraffico, cigli strada e argini, piste ciclo pedonali ecc) - aree verdi, dei giardini pubblici e parchi gioco, del patrimonio arboreo, compresi gli impianti, le strutture e gli arredi presenti nelle stesse - edifici comunali (solo per interventi in amministrazione diretta) e dei relativi impianti interni ed esterni e degli arredi, comprese le scuole dell’obbligo e le aree di arredo urbano (panchine, cestini, portabici, fioriere, fontane e fontanelle ecc) - reti e manufatti di raccolta e smaltimento delle acque piovane delle aree pubbliche (escluse le fognature);
•    attività di pronto intervento per eliminazione di situazioni di pericolo
•    allestimento di strutture, arredi ed impianti temporanei per le manifestazioni pubbliche sportive o ricreative o culturali, cerimonie commemorative fiere, ecc
•    ripristino dei danni procurati da sinistri stradali a beni di proprietà e alla quantificazione degli stessi per il recupero assicurativo
•    effettuazione del servizio di reperibilità, con la finalità di fornire interventi urgenti in orari non lavorativi (dopo le 16.00) dei giorni lavorativi e ore 24 su 24 nei giorni festivi e non lavorativi per l’eliminazione di situazioni di pericolo per la pubblica incolumità che si possono determinare sulle aree pubbliche
•    attività di sorveglianza e di custodia del cimitero ed ordinaria manutenzione dello stesso
•    esecuzione delle operazioni inerenti alle tumulazioni, inumazioni, esumazioni ed estumulazioni
•    gestione dei rapporti di servizio con i soggetti incaricati delle attività inerenti il ciclo integrato delle acque, il ciclo dei rifiuti e altri servizi tecnici esternalizzati.
•    pratiche amministrative di gestione del servizio cimiteriale

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot