Settore 2 - Programmazione e Finanze

Ultima modifica 1 dicembre 2023

Procedure connesse alla gestione finanziaria, economica e patrimoniale secondo la nuova contabilità armonizzata - verifica della regolarità contabile e attestazione della copertura finanziaria - rendiconto della gestione, dichiarazioni fiscali, ecc.

Municipium

Competenze

L’ Area svolge di massima le seguenti attività:


•    Cura la formazione dei Bilanci annuali e pluriennali di previsione, della parte contabile del Piano Esecutivo di Gestione, dei Conti Consuntivi e del bilancio consolidato e della loro trasmissione alla BDAP.
•    Verifica la veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai settori, da iscriversi nel bilancio annuale e pluriennale.
•    Istruisce le proposte di variazione al bilancio annuale, al bilancio pluriennale e al piano esecutivo di gestione e dei prelevamenti dal fondo di riserva
•    Elabora la proposta della variazione di assestamento generale del Bilancio.
•    Cura l’istruttoria per il rilascio dei parere e visti di regolarità contabile.
•    Svolge le attività relative alla funzione di rilevazione e dimostrazione dei risultati di gestione, l’accertamento dei residui attivi e passivi e la predisposizione del rendiconto della gestione e dei relativi allegati.
•    Controlla l’andamento dell’entrata e della spesa ai fini della salvaguardia degli equilibri di bilancio.
•    Gestisce la spesa corrente tramite atti di impegno, atti di liquidazione e mandati di pagamento.
•    Gestisce le entrate correnti tramite atti di accertamento e di riscossione.
•    Provvede a calcolare l’obiettivo da raggiungere secondo le disposizioni della legge Finanziaria, monitora con cadenza almeno trimestrale gli accertamenti\impegni e gli incassi\pagamenti per determinare il saldo provvisorio; Intraprende, in particolare nell’ultimo trimestre, le azioni utili per il raggiungimento dell’obiettivo ed effettua le comunicazioni previste dalla normativa.
•    Cura i rapporti con il Collegio dei Revisori e lo assiste nel suo funzionamento, fornisce al collegio tutti i dati e i documenti utili per la sua azione di controllo, provvede a fornire tutta la documentazione e i chiarimenti necessari per l’emissione, da parte del Collegio, dei pareri obbligatori sui bilanci e relative variazioni

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Elenco servizi offerti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot