Servizio 1.2 – Demografico Elettorale

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della relativa certificazione, gestiscono le procedure elettorali e la leva .

Municipium

Competenze

  •  Pratiche di anagrafe, stato civile e elettorale - provvede agli adempimenti di competenza comunale relativi agli eventuali obblighi di leva - cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure ed operazioni elettorali
  • tenuta ed aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'AIRE, al rilascio delle relative certificazioni ed alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223).

I servizi demografici si occupano dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all' interno del territorio comunale. Il Settore di massima svolge le seguenti attività:

•    Attività Anagrafe: Gestione del Registro della Popolazione residente (iscrizioni, variazioni, cancellazioni anagrafiche); Gestione e aggiornamento degli archivi informatici; Predisposizione comunicazioni relative ai vari uffici (elettorale, tributi, Asl, Questura, Inps, Motorizzazione, ecc.); Gestione INA-SAIA; Acquisizione eventi di stato civile; Gestione archivio dei residenti di cittadinanza straniera; Gestione irreperibili (istruzione pratiche su segnalazione di cittadini o di altri uffici); Gestione e aggiornamento del Registro dei cittadini residenti all'estero (AIRE); Gestione archivio
informatico con collegamento con il Ministero dell'Interno; Cancellazioni per emigrazione AIRE o immigrazione in AIRE e dall'AIRE all'APR;
Variazioni dati anagrafici, domicilio e stato civile; Gestione corrispondenza con privati ed enti pubblici; Attività di sportello; Assistenza nelle ricerche effettuate da organi giudiziari; Gestione carte d'identità (acquisto, registro emissioni ecc); Gestione deposito carte d'identità;
•    Attività ufficio elettorale: Gestisce l'archivio elettorale - Attività di sportello - Tenuta rapporti con Comuni ed altri Enti - Tiene e aggiorna le liste elettorali (cancellazione deceduti, emigrati, cambi di via, inserimento dei nuovi iscritti sulle liste generali e sezionali). Predispone le revisioni semestrali e dinamiche delle liste elettorali (iscrizione dei nuovi elettori diciottenni e cancellazione degli irreperibili). Convoca la commissione elettorale e predispone i verbali (per aggiornamento e nomina scrutatori). Stampa delle tessere elettorali degli elettori; Spedisce i fascicoli elettorali per gli emigrati e firma i moduli 3D allegati. Forma i fascicoli elettorali dei nuovi iscritti diciottenni (richiesta al tribunale per penale, estratto nascita ai comuni di nascita). Stampa i fascicoli dei nuovi immigrati e archivia gli atti che pervengono dagli altri comuni. Tiene, gestisce ed aggiorna le liste elettorali aggiunte: stranieri UE votanti in Italia (per amministrative ed Europee). Aggiorna e tiene l'albo degli scrutatori. Aggiorna e tiene l'albo dei presidenti di seggio. Tiene rapporti con la Commissione Elettorale Circondariale di Locri per gli adempimenti di legge. Rileva le sezioni elettorali e gli iscritti (modello G-102 e modello G-DN/102-1) Tiene ed aggiorna l'albo dei giudici popolari di Corte d'Assise e di Corte d'Assise d'Appello. Organizza e gestisce le consultazioni elettorali.

•    Attività Leva: Aggiorna il registro dei ruoli matricolari delle classi di leva e predispone le comunicazioni agli altri comuni - Predispone e gestisce la lista di leva e forma gli elenchi da trasmettere al messo per la pubblicazione. Richiede gli estratti di nascita ai vari Comuni
•    Attività Stato civile: ATTI DI NASCITA: iscrizione dichiarazioni di nascita rese direttamente all’Ufficiale dello Stato Civile iscrizione atti di riconoscimento di filiazione naturale pratiche di attribuzione cognome a seguito di riconoscimento iscrizione dichiarazioni di nascita rese al Direttore Sanitario dell’Ospedale o casa di cura in cui è avvenuta la nascita trascrizione atti di nascita già iscritti nel Comune ove è avvenuta la nascita trascrizione atti di nascita ricevuti dall’estero trascrizione atti di nascita di individui ai quali è stata conferita/confermata la cittadinanza trascrizione decreti di adozione internazionale/nazionale iscrizione di tardive dichiarazioni di nascita trascrizione decreti di cambiamento/aggiunta di nome/cognome comunicazioni di avvenuta iscrizione/trascrizione di atti di nascita al comune ed all’Ospedale o casa di cura ove si è verificato l’evento comunicazioni di nascita all’ufficio anagrafe comunicazione di iscrizione tardiva di nascita al Procuratore della Repubblica annotazioni agli atti di nascita di matrimonio, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, decesso, acquisto/perdita/rinuncia o riacquisto di cittadinanza, adozione, apertura/chiusura di tutela e/o amministrazione di sostegno annotazioni di errori materiali (art. 98 DPR 396/2000) annotazioni di cambiamento/modifica del nome/cognome relativi alla persona cui si riferisce l’atto o dei suoi genitori annotazioni di legittimazione per susseguente matrimonio annotazione di disconoscimento di filiazione legittima annotazione di sentenze di interdizione o di inabilitazione e di revoca comunicazione all’Archivio dello Stato Civile presso il Tribunale, di ogni annotazione eseguita sui registri di nascita rilascio certificati ed estratti nonché copie integrali degli atti di nascita -ATTI DI MATRIMONIO: acquisizione della documentazione con richiesta ai comuni di nascita e di residenza dei nubendi accertamento dell’insussistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio verifica della documentazione consolare per matrimoni di stranieri redazione dei verbali di pubblicazioni matrimoniali affissione delle pubblicazioni di matrimonio ed eventuale richiesta al comune di residenza del nubendo non residente di analoga pubblicazione delega alla celebrazione del matrimonio civile presso altro comune rilascio del certificato di eseguita pubblicazione istruttoria pratica per celebrazione matrimonio acattolico compilazione modello ISTAT (mod. D3) relativo a matrimoni celebrati sul territorio verifica prenotazioni strutture comunali per la celebrazione di matrimoni civili verifica pagamenti per l’utilizzo delle sale per la celebrazione dei matrimoni civili predisposizione dei calendari mensili dei matrimoni da celebrarsi presso l’Ente iscrizione matrimoni civili celebrati sul territorio iscrizione matrimoni religiosi celebrati sul territorio iscrizioni matrimoni civili celebrati per delega di altri comuni, sul territorio trascrizione matrimoni civili celebrati in altri comuni trascrizione di atti di matrimonio celebrati all’estero trascrizione di sentenze straniere di divorzio trascrizione delle sentenze con le quali la corte d’appello rende esecutivo l’annullamento del matrimonio religioso, pronunciato dalla Sacra Rota iscrizione di dichiarazione con la quale i coniugi separati manifestano la loro conciliazione ai sensi dell’art. 157 del C.C. iscrizione di matrimoni celebrati in caso di imminente pericolo di vita di uno degli sposi comunicazione dell’avvenuto matrimonio ai comuni di nascita degli sposi comunicazione dell’avvenuto matrimonio all’ufficio anagrafe trasmissione copia dell’atto di matrimonio celebrato sul territorio al comune di residenza di uno degli sposi o di entrambi se altrove residenti comunicazione dell’avvenuta trascrizione al parroco o celebrante di altro culto che ha officiato il matrimonio comunicazione dell’avvenuta trascrizione dell’atto di matrimonio di un cittadino residente, al comune di prima iscrizione annotazioni di convenzioni matrimoniali annotazioni di sentenze di omologazione di separazione consensuale annotazioni di costituzione fondi patrimoniali annotazioni di sentenze di separazione giudiziale annotazioni ricorsi per lo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio annotazioni delle sentenze anche straniere di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio annotazioni di sentenze che dichiarano efficace nello stato la pronuncia straniera di nullità o scioglimento del matrimonio annotazioni delle sentenze che dichiarano efficace nello stato la pronuncia dell’autorità ecclesiastica di nullità del matrimonio annotazioni delle dichiarazioni con le quali i coniugi separati manifestano la loro riconciliazione annotazione dei provvedimenti che determinano il cambiamento o la modifica del cognome/nome o di entrambi e dei provvedimenti di revoca relativi ad uno degli sposi annotazione dei provvedimenti di rettificazione annotazioni di eseguita trascrizione dell’atto in altro comune comunicazione all’Archivio dello Stato Civile presso il Tribunale, di ogni annotazione eseguita sui registri di matrimonio rilascio certificati, estratti, copie integrali degli atti di matrimonio. ATTI DI MORTE: Iscrizione di dichiarazioni di morte rilasciate direttamente all’ufficiale dello stato civile per decessi avvenuti sul territorio iscrizione degli atti di morte che l’ufficiale dello stato civile forma in seguito ad avviso, notizia e denuncia trasmessi da magistrati o da ufficiali di polizia giudiziaria verifica delle cause di decesso trascrizione degli atti di morte ricevuti dall’estero trascrizione degli atti di morte di residenti deceduti in altro comune comunicazioni di avvenuta trascrizione ai comuni di prima iscrizione comunicazione di decesso agli uffici anagrafe ed elettorale comunicazione di decesso al comune di nascita comunicazione di decesso al Casellario Giudiziale qualora il deceduto abbia meno di 80 anni trasmissione di atto di morte al comune di residenza del deceduto sul territorio annotazioni di rettificazione compilazione modulo ISTAT D4, D5 rilascio autorizzazione alla inumazione/tumulazione rilascio autorizzazione al trasporto delle salme/resti mortali rilascio autorizzazione alla cremazione di salme/resti rilascio autorizzazione all’affidamento delle ceneri rilascio autorizzazione allo spargimento delle ceneri accoglimento istanza di volontà alla cremazione rilascio di estratti e certificati di morte - ATTI DI CITTADINANZA: Iscrizione giuramento di cui all’art. 10 della Legge 05/02/1992 n. 91 Trascrizione decreti di attribuzione cittadinanza Iscrizione dichiarazione di riacquisto/rinuncia cittadinanza Predisposizione attestazioni di cittadinanza per i figli minori Iscrizione delle attestazioni del Sindaco, del Ministero dell’Interno e dell’autorità diplomatica consolare sull’esito degli accertamenti relativi all’acquisto/riacquisto e perdita della cittadinanza Comunicazione di acquisto/riacquisto perdita cittadinanza agli enti interessati Comunicazione agli uffici anagrafe ed elettorale di acquisto/riacquisto perdita della cittadinanza Verifica dei requisiti per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis Richiesta conferma dati ai consolati competenti Predisposizione dell’attestazione Attribuzione del cognome se diverso da quello attribuito, per la legge italiana Comunicazione agli enti Distribuzione modulistica per l’istanza di cittadinanza.

 

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sonnino SNC, 89047 Roccella Ionica (RC)

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023, 08:41

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