Servizio 2.2 – Ufficio delle Entrate Comunali

Ultima modifica 30 novembre 2023

Procedure connesse alla tassa rifiuti (TARI) - Gestione di bollo virtuale e dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche adempimenti previsti per i sostituti d'imposta.

Municipium

Competenze

L’ufficio tributi si occupa di fornire informazioni sull’iter completo della gestione dei tributi comunali ai cittadini. Il Settore di massima svolge le seguenti attività:


•    Sulla base dei dati forniti dalla Banca dati della Fiscalità locale gestita dall’Ufficio del Territorio Comunale gestisce le attività di liquidazione e di accertamento relative ai Tributi Maggiori (Attività IMU – TASI, Attività TARES), predisponendo l’emissione dei bollettini di pagamento ed assistendo
il contribuente nella compilazione delle dichiarazioni e nella risoluzione di tutte le problematiche connesse. Gestisce le attività di liquidazione e di accertamento.
•    Predispone gli atti regolamentari e la proposte di definizione della aliquote di tassazione anche per ciò che concerne l’addizionale IRPEF.
•    Gestisce la riscossione coattiva attraverso il reperimento di tutti gli insoluti tributari del Comune, derivanti da qualsiasi tipo di credito.
•    Comunica i dati al concessionario.
•    Verifica periodicamente lo stato della riscossione e adotta gli opportuni atti amministrativi. Cura l’effettuazione dei rimborsi per quote relative a tributi, versate dai cittadini e non dovute;
•    Canone Unico patrimoniale (occupazione suolo, imposta pubblicità e pubbliche affissioni e canone mercatale) ed entrate extratributarie

Municipium

Tipo di organizzazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot