Servizio 4.4 - URP e Segretario Sociale

Ultima modifica 24 novembre 2023

URP e Segretario Sociale

Municipium

Competenze

Il Servizio di massima svolge le seguenti attività:

Segretariato sociale
•    Divulga le informazioni utili in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai servizi per le persone fragili;
•    gestisce i rapporti operativi ed effettua la mappatura costante con le risorse sociali disponibili nel territorio che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
•    garantisce alle persone fragili unitarietà di accesso, capacità di ascolto, funzione di orientamento, funzione di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e
delle risorse, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell'accesso ai servizi;
•    assume la funzione di punto unico di accesso alla rete dei servizi socio assistenziali comunali al fine di assicurare le prestazioni necessarie a ridurre o a rimuovere;
•    compatibilmente con la programmazione territoriale e della relativa disponibilità finanziaria, segnala le situazioni problematiche o di bisogno sociale dei cittadini al fine della loro prevenzione e presa in carico;

URP e semplificazioni nei rapporti con il cittadino:
•    Gestione, anche in modalità digitale, di Back-office e organizzazione front - office - attività' di intermediazione tra i cittadini e l'amministrazione finalizzata al miglioramento dei servizi offerti alla collettività attraverso l'accoglienza e la prima informazione;
•    Servizio informazioni: presso l’URP, in presenza o preferibilmente tramite piattaforme digitali, si possono ottenere informazioni generali sul Comune e sui servizi offerti (sedi,
orari, competenze, funzioni ecc.), sulle modalità di reperimento online delle procedure amministrative comunali, della documentazione da presentare e la modulistica necessaria per il disbrigo delle pratiche, sulle iniziative culturali, sportive e di intrattenimento organizzate dall’Amministrazione comunale, sui concorsi e appalti, ma anche informazioni di base su altri Enti pubblici presenti sul territorio;
•    Servizio distribuzione modulistica attraverso modalità digitali: presso l’URP si può reperire la modulistica necessaria per presentare le varie istanze o le modalità di fruizione dei servizi digitali dell’Ente.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot