Servizio 1.1 – Affari Generali-Personale-SUAP-Contenzioso

Settore 1.1– Affari Generali-Personale-SUAP-Contenzioso

Municipium

Competenze

Il Settore di massima svolge le seguenti attività:
•    Assiste il Segretario Generale, in tutte le attività previste dall’art. 97 del D. Lgs. 267/2000;
•    Cura le attività di comunicazione interna ed esterna del Segretario.
•    Organizza le cerimonie civili di competenza dell’Amministrazione Comunale nonché l’accoglienza in occasione di visite ufficiali di esponenti politici, di governo e istituzionali, anche attraverso il coordinamento con i servizi preposti
•    Procedure di reclutamento e gestione giuridica del personale;
•   Svolge le attività connesse al trattamento giuridico del personale, in particolare: adempimenti D.Lgs. 81/2008 (con riferimento agli accertamenti sanitari) in collaborazione con il RSPP – segreteria procedimenti disciplinari - Riceve le segnalazioni riguardanti gli infortuni sul lavoro e cura la denuncia INAIL - Gestisce la rilevazione delle presenze, degli straordinari, dei congedi e delle assenze - Elabora i cartellini presenza e riepiloghi mensili della situazione ferie, permessi e malattia - Cura il costante aggiornamento e la conservazione dei fascicoli personali dei dipendenti -
Rilascia i certificati di servizio - Affianca il Nucleo di Valutazione - Predispone i dati per i compensi incentivanti la produttività - Attività di sportello e informazione nei confronti del personale - Aggiorna i dati statistici, compila i questionari per i diversi Enti (Prefettura, Regione, dati sulla rappresentatività sindacale, ecc.) e tiene i rapporti con il Dipartimento della funzione pubblica (denuncia annuale categorie protette, assunzioni, ecc.) - Gestisce gli stages con le scuole - Rileva e valuta i fabbisogni formativi - Valorizza le risorse umane attraverso l’attivazione di specifici programmi di formazione e aggiornamento professionale - Collabora alla formulazione dei Piani per la Formazione, ponendo in relazione gli obiettivi organizzativi e le attività di comunicazione interna con i contenuti didattici dell’attività formativa - Formula proposte di Piani pluriennali per la formazione, coerenti con gli indirizzi, in materia di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane, formulati nell’ambito delle linee programmatiche dell’Amministrazione - Gestisce l’attuazione dei Piani formativi pluriennali; a tal fine ripartisce i corsi e le iniziative di aggiornamento in anni formativi - Controlla la partecipazione degli iscritti ai corsi e compie verifiche sull’efficacia della formazione. Cura il reporting e le statistiche sulla spesa per attività formative - Attività connesse alle Relazioni sindacali - Supporta la parte pubblica delle Delegazioni Trattanti ai fini della formulazione, della revisione e del controllo dei testi contenuti nelle ipotesi di accordo sindacale, con particolare riguardo alle norme aventi valenza organizzativa, di innovazione dei sistemi di retribuzione incentivante, nonché di valutazione e graduazione delle retribuzioni accessorie - Applica e istituisce le procedure connesse alla stipulazione ed attuazione dei contratti collettivi decentrati ed informa i dipendenti in ordine a queste ultime - Concede e monitora aspettative, distacchi e permessi sindacali - di aggiornamento e modifica dei regolamenti in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi - Formula i piani annuali e pluriennali per la copertura dei posti - Gestisce la dotazione organica: aggiornamenti periodici, esame dei posti vacanti o in soprannumero, definizione dei profili professionali, gestione della mobilità contrattuale o extracontrattuale - Cura le procedure di mobilità esterna ed interna, nonché i comandi del personale presso soggetti terzi.
•    SUAP: svolge le funzioni amministrative relativamente alla localizzazione, realizzazione ed ampliamento di impianti produttivi nell’ambito della competenza territoriale del comune mediante l’utilizzo della piattaforma web dedicata;
•    Predispone atti per il conferimento di incarichi a legali per la gestione giudiziale o stragiudiziale delle controversie.
•    Redige e gestisce la corrispondenza verso gli studi legali.
•    Si occupa dell’attività di recupero delle spese di lite attive per l’ente in collaborazione con il Servizio Ragioneria.
•    Aggiorna costantemente lo stato del contenzioso attraverso periodici contatti con i legali e l’aggiornamento del registro del contenzioso

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sonnino SNC, 89047 Roccella Ionica (RC)

Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023, 08:28

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