Servizio 2.1 – Ragioneria -Economato - Provveditorato - Società partecipate

Ragioneria -Economato - Provveditorato - Società partecipate

Municipium

Competenze

Il Settore di massima svolge le seguenti attività:


•    Cura i rapporti con il tesoriere e gli altri agenti contabili, gestisce le fasi del pagamento e della riscossione nonché la regolarizzazione delle entrate e la tenuta dei conti correnti postali.
•    Cura la tenuta dei registri contabili nonché la loro concordanza con quelli del tesoriere.
•    Registra, impegna, smista e controlla le liquidazioni delle fatture
•    PCC: gestisce le attività connesse alle funzionalità della piattaforma unica per la certificazione dei crediti e per la gestione delle procedure di fatturazione elettronica
•    Effettua verifiche periodiche di cassa e relative rendicontazioni.
•    Riscuote e monitora i trasferimenti correnti dallo Stato, nonché le entrate tributarie ed extratributarie da Stato, Regione ed altri Enti o privati, attivando le necessarie procedure in caso di mancato incasso.
•    Cura gli adempimenti imposti dalla normativa vigente in tema di tracciabilità dei pagamenti.
•    Trattamento economico del personale. Trattamento di quiescenza. Conto annuale. Costituzione del fondo risorse decentrate. Adempie a quanto previsto dalla normativa fiscale vigente relativamente ai sostituti di imposta. Inserisce i dati del modello 770 per i quadri relativi a lavoratori autonomi e controlla i versamenti effettuati per tutti i quadri. Si occupa degli adempimenti per la determinazione dell’IRAP secondo il sistema misto. Cura la tenuta del registro IVA con le conseguenti operazioni e liquidazioni mensili utili per la compilazione della dichiarazione annuale. Invia le certificazioni ai professionisti.
•    Calcola gli importi dovuti ed emette le relative fatture per i canoni dovuti al Comune.
•    Effettua il pagamento delle rate di mutuo con cadenza semestrale secondo il piano di ammortamento trasmesso dall’Istituto mutuante.
•    Ripartisce il costo delle utenze in base alla tipologia e al periodo di riferimento
•    Controlla l’andamento mensile della spesa e la coerenza con le previsioni di bilancio Verifica eventuali scostamenti rispetto all’andamento storico e suggerisce interventi di riduzione dei costi
•    Espleta le procedure per l’acquisizione di beni e servizi strumentali all’esercizio delle funzioni per tutto il Comune
•    Emette i buoni economali per l’effettuazione di spese minute ed urgenti.
•    Si occupa di acquisti e forniture di beni strumentali ( arredi, attrezzature, materiale cancelleria, beni mobili di vario genere per le esigenze degli uffici). Gestione pratiche assicurazioni dell’ente. Inventario patrimonio mobiliare del Comune. Gestione e contabilità delle utenze elettriche e telefoniche.
•    Gestione dei rapporti giuridico-amministrativi con le società partecipate del Comune di Roccella e degli adempimenti previsti dalle diverse normative nazionali in materia di comunicazione dei dati relativi agli organismi partecipati dal Comune (amministratori compensi, censimento annuale degli organismi partecipati –adempimento CONSOC)
•    Piano di razionalizzazione delle partecipate ed attuazione dello stesso controllo sulle società partecipate: verifica dell'esistenza dei principi di cui al D. Lgs. 175/2016, revisione straordinaria delle partecipazioni; razionalizzazione periodica (annuale) delle partecipazioni pubbliche, verifica rapporti
creditori/debitori, controllo contabile sui bilanci delle società.
•    Verifica con atti formali di ricognizione che:


o    le finalità delle società partecipate e gli oggetti indicati negli statuti siano conformi alle disposizioni dell’art. 4 del d.lgs. n. 175/2016;
o    gli statuti delle società partecipate contengano disposizioni circa gli organi di controllo e di amministrazione conformi alle previsioni degli artt. 3 e 11 del d.lgs. n. 175/2016;
o    le società “in house” abbiano ad oggetto sociale esclusivamente una o più delle attività previste dall'art. 4, comma 4 di cui al d.lgs. n. 175/2016 ed operino in conformità all’art. 16 d.lgs. n. 175/2016.
o    le società partecipate tengano contabilità separate in caso di svolgimento di attività economiche protette da diritti speciali ed esclusivi insieme ad attività in regime di economia di mercato;
o    le società partecipate predispongano specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e, qualora emergano uno o più indicatori di crisi aziendale, vengano adottati senza indugio i provvedimenti necessari a prevenire l’aggravamento della crisi, a correggerne gli effetti, ad eliminarne le cause attraverso un idoneo piano di risanamento;
o    le società partecipate, in ragione dell’attività svolta e delle dimensioni della struttura organizzativa, integrino gli strumenti di governo con quelli facoltativi indicati dall’art. 6, comma 2 e 3 del d.lgs. n. 175/2016 ovvero motivino, nella relazione sul governo societario, le ragioni della mancata integrazione;
o    le società partecipate stabiliscano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all'articolo 35, comma 3, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e a tali provvedimenti venga data la pubblicità richiesta per legge;
o    tramite propri provvedimenti, garantiscano il perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, stabilite dal Comune e che a tali provvedimenti venga data la pubblicità richiesta per legge.
•    Il servizio, inoltre, cura gli adempimenti quali deleghe assembleari; adempimenti in ordine a nomine/designazioni organi sociali, gestione o.d.g. assemblee, adempimenti societari in genere - l’acquisizione, secondo le tempistiche di legge di regolamento, di tutti i documenti contabili delle società controllate, nonché gli adempimenti BDAP al fine di consentire l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale1 - Acquisisce e trasmette all’UOA per le verifiche di competenza: avvisi di convocazione, determinazioni dell’Organo amministrativo, verbali delle riunioni dell’Assemblea e dell’Organo amministrativo .Il Settore di massima svolge le seguenti attività:
•    Cura i rapporti con il tesoriere e gli altri agenti contabili, gestisce le fasi del pagamento e della riscossione nonché la regolarizzazione delle entrate e la tenuta dei conti correnti postali.
•    Cura la tenuta dei registri contabili nonché la loro concordanza con quelli del tesoriere.
•    Registra, impegna, smista e controlla le liquidazioni delle fatture
•    PCC: gestisce le attività connesse alle funzionalità della piattaforma unica per la certificazione dei crediti e per la gestione delle procedure di fatturazione elettronica
•    Effettua verifiche periodiche di cassa e relative rendicontazioni.
•    Riscuote e monitora i trasferimenti correnti dallo Stato, nonché le entrate tributarie ed extratributarie da Stato, Regione ed altri Enti o privati, attivando le necessarie procedure in caso di mancato incasso.
•    Cura gli adempimenti imposti dalla normativa vigente in tema di tracciabilità dei pagamenti.
•    Trattamento economico del personale. Trattamento di quiescenza. Conto annuale. Costituzione del fondo risorse decentrate. Adempie a quanto previsto dalla normativa fiscale vigente relativamente ai sostituti di imposta. Inserisce i dati del modello 770 per i quadri relativi a lavoratori autonomi e controlla i versamenti effettuati per tutti i quadri. Si occupa degli adempimenti per la determinazione dell’IRAP secondo il sistema misto. Cura la tenuta del registro IVA con le conseguenti operazioni e liquidazioni mensili utili per la compilazione della dichiarazione annuale. Invia le certificazioni ai professionisti.
•    Calcola gli importi dovuti ed emette le relative fatture per i canoni dovuti al Comune.
•    Effettua il pagamento delle rate di mutuo con cadenza semestrale secondo il piano di ammortamento trasmesso dall’Istituto mutuante.
•    Ripartisce il costo delle utenze in base alla tipologia e al periodo di riferimento
•    Controlla l’andamento mensile della spesa e la coerenza con le previsioni di bilancio Verifica eventuali scostamenti rispetto all’andamento storico e suggerisce interventi di riduzione dei costi
•    Espleta le procedure per l’acquisizione di beni e servizi strumentali all’esercizio delle funzioni per tutto il Comune
•    Emette i buoni economali per l’effettuazione di spese minute ed urgenti.
•    Si occupa di acquisti e forniture di beni strumentali ( arredi, attrezzature, materiale cancelleria, beni mobili di vario genere per le esigenze degli uffici). Gestione pratiche assicurazioni dell’ente. Inventario patrimonio mobiliare del Comune. Gestione e contabilità delle utenze elettriche e telefoniche.
•    Gestione dei rapporti giuridico-amministrativi con le società partecipate del Comune di Roccella e degli adempimenti previsti dalle diverse normative nazionali in materia di comunicazione dei dati relativi agli organismi partecipati dal Comune (amministratori compensi, censimento annuale degli organismi partecipati –adempimento CONSOC)
•    Piano di razionalizzazione delle partecipate ed attuazione dello stesso controllo sulle società partecipate: verifica dell'esistenza dei principi di cui al D. Lgs. 175/2016, revisione straordinaria delle partecipazioni; razionalizzazione periodica (annuale) delle partecipazioni pubbliche, verifica rapporti
creditori/debitori, controllo contabile sui bilanci delle società.
•    Verifica con atti formali di ricognizione che:
o    le finalità delle società partecipate e gli oggetti indicati negli statuti siano conformi alle disposizioni dell’art. 4 del d.lgs. n. 175/2016;
o    gli statuti delle società partecipate contengano disposizioni circa gli organi di controllo e di amministrazione conformi alle previsioni degli artt. 3 e 11 del d.lgs. n. 175/2016;
o    le società “in house” abbiano ad oggetto sociale esclusivamente una o più delle attività previste dall'art. 4, comma 4 di cui al d.lgs. n. 175/2016 ed operino in conformità all’art. 16 d.lgs. n. 175/2016.
o    le società partecipate tengano contabilità separate in caso di svolgimento di attività economiche protette da diritti speciali ed esclusivi insieme ad attività in regime di economia di mercato;
o    le società partecipate predispongano specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e, qualora emergano uno o più indicatori di crisi aziendale, vengano adottati senza indugio i provvedimenti necessari a prevenire l’aggravamento della crisi, a correggerne gli effetti, ad eliminarne le cause attraverso un idoneo piano di risanamento;
o    le società partecipate, in ragione dell’attività svolta e delle dimensioni della struttura organizzativa, integrino gli strumenti di governo con quelli facoltativi indicati dall’art. 6, comma 2 e 3 del d.lgs. n. 175/2016 ovvero motivino, nella relazione sul governo societario, le ragioni della mancata integrazione;
o    le società partecipate stabiliscano, con propri provvedimenti, criteri e modalità per il reclutamento del personale nel rispetto dei principi, anche di derivazione europea, di trasparenza, pubblicità e imparzialità e dei principi di cui all'articolo 35, comma 3, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 e a tali provvedimenti venga data la pubblicità richiesta per legge;
o    tramite propri provvedimenti, garantiscano il perseguimento degli obiettivi specifici, annuali e pluriennali, sul complesso delle spese di funzionamento, ivi comprese quelle per il personale, stabilite dal Comune e che a tali provvedimenti venga data la pubblicità richiesta per legge.
•    Il servizio, inoltre, cura gli adempimenti quali deleghe assembleari; adempimenti in ordine a nomine/designazioni organi sociali, gestione o.d.g. assemblee, adempimenti societari in genere - l’acquisizione, secondo le tempistiche di legge di regolamento, di tutti i documenti contabili delle società controllate, nonché gli adempimenti BDAP al fine di consentire l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale1 - Acquisisce e trasmette all’UOA per le verifiche di competenza: avvisi di convocazione, determinazioni dell’Organo amministrativo, verbali delle riunioni dell’Assemblea e dell’Organo amministrativo .

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Via Sonnino SNC, 89047 Roccella Ionica (RC)

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2023, 16:26

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